IL PORTALE DELLA MUSICA ITALIANA

MICHELE ZARRILLO
Michele Zarrillo 1
ROCCO TANICA
Rocco Tanica 1

M° ROBERTO ROSSI
Direttore Artistico SONY MUSIC LEGACY
Direttore d’Orchestra
Vincitore di 8 Festival di Sanremo

Roberto Rossi è un musicista, direttore d’orchestra e discografico.

Diplomato in pianoforte in giovane età, comincia a suonare in svariati tour e in studio di registrazione con molti artisti Italiani tra i quali Enrico Ruggeri, Alberto Camerini, Eros Ramazzotti, Lucio Dalla, Pooh, Fiorella Mannoia e molti altri.

Alla fine degli anni ‘80 inizia un’intensa collaborazione con Claudio Cecchetto producendo e scrivendo molte canzoni tra le quali la hit mondiale “Boys” di Sabrina Salerno, diventata numero uno in diversi paesi Europei.

Dal 1995 è Direttore Artistico di Sony Music e comincia inoltre a condurre l’orchestra del Festival di Sanremo dirigendo moltissimi artisti in 18 edizioni, sia nei Big che nei Giovani, vincendo 8 volte: 2 in qualità di Direttore d’Orchestra (2007 Simone Cristicchi, 2014 Rocco Hunt) e 6 come Discografico (1995 Neri per Caso, 1997 Paola e Chiara, 1997 Jalisse, 1998 Minetti, 1999 Anna Oxa, 2008 Sonohra).

Dal 2008 al 2018 è responsabile artistico per Sony Music nel talent show X-Factor.

Oggi è Direttore Artistico di Sony Music LEGACY.

LODOVICO PAGANI
A&R Manager WARNER CHAPPELL

Lodovico Pagani è un A&R Manager di Warner Chappell.

Da oltre un ventennio il Gruppo Warner Chappell Music Italiana è leader nel mercato editoriale musicale mondiale, con oltre 1.500.000 di titoli in repertorio infatti è l’editore di riferimento di gran parte dei più grandi Artisti, Autori e Compositori nazionali ed internazionali.

Come A&R Manager, Lodovico Pagani si occupa della formazione degli esclusivisti Warner Chappell, dello scouting di nuovi Artisti ed Autori e della gestione dei rapporti con Major e Label indipendenti, collaborando con figure del calibro di Ghali, Brunori Sas, Tedua, Mecna, Ghemon, Coma_Cose, e molti altri.

https://it.warnerchappell.com
www.facebook.com/WarnerChappellMusicItaliana
www.instagram.com/warnerchappellmusicitaly

GIUDITTA ARECCO
Speaker RDS

Giuditta Arecco, nata a Varazze, in Liguria, nel 1985, è una conduttrice radiofonica.

Muove i primi passi a Radio Skylab, la radio locale della sua città, dove dal 2003 conduce stabilmente vari programmi, incentrati soprattutto sulla musica ed in particolare sul rock.

Nel 2014 partecipa al primo talent radiofonico d’Italia, “RDS Academy”, in onda su SKY UNO e vince, diventando una conduttrice di RDS 100% Grandi Successi, network radiofonico dove ha una trasmissione da 6 anni, dalle 19 alle 22.

Per RDS conduce anche le classifiche e modera e presenta eventi.

www.facebook.com/giudittaareccords
www.instagram.com/giuditta_arecco

FRANCO ZANETTI
Direttore Editoriale ROCKOL

Franco Zanetti è nato a Brescia nel 1953.

È stato prima giornalista e conduttore radiofonico, poi discografico (EMI e CGD), poi di nuovo giornalista freelance per decine di testate, fra le quali Musica e Dischi, Il Giorno, La Repubblica, Max.

Spesso chiamato a fare il giurato per concorsi di emergenti (più volte anche ad Area Sanremo, Amici e Primo Maggio), è noto per la severità dei suoi giudizi.

Negli ultimi anni si è dedicato in particolare alla promozione dei giovani autori attraverso il talent Genova per Voi.

Da 25 anni è direttore editoriale di Rockol (www.rockol.it), il primo sito musicale italiano.

È autore di numerosi libri di argomento musicale, il più recente dei quali è “Il libro (più) bianco dei Beatles”.

GAETANO CAPPA
Direttore Artistico ISTITUTO BARLUMEN
Selezionatore e Vocal Coach
X-FACTOR e THE VOICE

Gaetano Cappa è un autore, produttore, regista e compositore ed è la mente di tutti i progetti dell’Istituto Barlumen, che ha fondato nel 2002.

Ha cominciato a lavorare come giornalista musicale per Il Giornale e La Voce.

Dopo la carta stampata è passato alla radio (RadioRai, Radio24, RSI), poi alla televisione (MTV, Italia1, Rai, Sky, La7, Disney) e alla musica (BMG, Universal, Sony Music, Warner).

Dal 2012 ha lavorato a X-FACTOR come selezionatore e vocal coach nella squadra di Morgan, raccogliendo due vittorie: Chiara Galiazzo e Michele Bravi).

Nel 2018-2019 ha fatto da supervisore musicale di The Voice e produttore per la squadra di Elettra Lamborghini.

www.barlumen.com
www.facebook.com/istitutobarlumen
www.instagram.com/istitutobarlumen

M° MASSIMO MORINI
Musicista, Cantante, Direttore d’Orchestra
Vincitore di 8 Festival di Sanremo

Massimo Morini è un cantante, musicista, direttore d’orchestra e regista Ligure.

Ha 52 anni ed è il leader del gruppo musicale dialettale Buio Pesto, che ha effettuato quasi 1.000 concerti e collezionato 1.400.000 spettatori in 24 anni, ottenendo molti premi e riconoscimenti, tra cui anche una Medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno sociale.

Come musicista ha realizzato oltre 220 dischi, vendendo 2.400.000 copie in tutto il mondo, collezionando 23 presenze in classifica e vincendo 8 dischi d’oro.

E’ Direttore d’Orchestra e Direttore Tecnico al Festival di Sanremo (da 30 edizioni consecutive, record assoluto di presenze), che ha vinto 8 volte (1992 Luca Barbarossa, 2003 Alexia, 2004 Marco Masini, 2010 Tony Maiello, 2011 Roberto Vecchioni, 2012 Emma, 2013 Antonio Maggio, 2020 Diodato).

Ha lavorato come assistente tecnico in grandi concerti con Vasco Rossi, Ligabue e Bruce Springsteen.

Ha scritto, diretto e interpretato 5 film usciti nelle sale cinematografiche (di cui uno teletrasmesso da Sky e tre da Rai Due) e 1 Serie TV (sempre trasmessa da Sky), visti da oltre 2.200.000 spettatori. Per il suo ultimo film, “The President’s Staff“, co-prodotto da Rai Cinema e realizzato con attori americani in lingua originale, ha ricevuto i complimenti del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

www.massimomorini.it
morini@laflotta.it
www.facebook.com/massimo.moriniiii

MARCO BARUSSO
Musicista, Produttore, Arrangiatore,
Tecnico del Suono
Vincitore di 8 Festival di Sanremo

Marco Barusso è un musicista, produttore, arrangiatore e tecnico del suono Ligure, ma milanese d’adozione dal 1993, proprietario del BRX Studio di Milano dal 2014.

È conosciuto principalmente per aver lavorato con Eros Ramazzotti, 883, Modà, Nek, Coldplay, Laura Pausini, Emma Marrone, Piero Pelù, Edoardo Bennato,  Tazenda, Jarabe de Palo.

Ha prodotto anche lavori di molti artisti: Pooh, Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato,  Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Pierdavide Carone, Benji e Fede, Finley, Bianca Atzei e molti altri.

Come musicista turnista, principalmente chitarrista e bassista, ha suonato in moltissime produzioni discografiche ed anche dal vivo con diversi artisti, tra cui Paola Turci, Alexia, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Danny Peyronel, Alberto Fortis, Niccolò Agliardi.

È stato dal 2002 al 2010 chitarrista e produttore della storica band inglese Heavy Metal Kids. È stato dal 2006 al 2014 chitarrista e produttore della band gothic rock Cayne rifondata insieme a Claudio Leo e nel 2017 ha fondato il suo progetto solista The Price, che vede coinvolti numerosi artisti italiani con cui ha collaborato nel corso degli anni e con i quali ha intrapreso un tour europeo di 19 concerti insieme agli svedesi Soen.

Dal 2012 è insegnante di tecniche di summing nel corso per tecnici del suono presso il CPM di Milano.

Ha partecipato a 13 Festival di Sanremo in qualità di Tecnico del Suono, vincendo 8 volte (2010 Valerio Scanu, 2012 Emma, 2012 Alessandro Casillo, 2013 Marco Mengoni, 2014 Rocco Hunt, 2016 Stadio, 2016 Francesco Gabbani, 2018 Ultimo).

www.theprice.band
www.instagram.com/thebarux
www.facebook.com/TheBarux